Stampa

 Domenico AMOROSO

 

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

In allegato vi trasmetto il documento finale elaborato unitariamente da CGIL e CISL relativo all’incontro che si è svolto alla presenza del Ministro, nella prima parte. Il Ministro ha voluto personalmente rassicurare circa l’impegno che sta profondendo al fine di reperire quante più risorse possibili per assicurare quante più progressioni tra le aree e progressioni nelle aree. Naturalmente lo strumento ribadito da tutte le OO.SS. è quello dei due percorsi: normativo e contrattuale. Il progetto dovrà avere validità pluriennale per renderlo quanto più complessivo sia possibile, in ragione delle somme stanziate nel corso del tempo.

Sicuramente l’incontro odierno è stato più proficuo ancora di quello dell’altra volta. L’Amm.ne ha paventato, tuttavia, la necessità di scelte precise. Sul punto ho incalzato il Capo di Gabinetto, centrando quello che è il vero timore della parte pubblica: chiedere una deroga alla Brunetta che non venga percepita dal Governo come uno strumento per ottenere una progressione generalizzata per tutti. Il Capo di Gabinetto ha approvato questa mia intuizione assicurando che proprio questa è la più grande delle preoccupazioni, fra tutte quelle che agitano “l’orizzonte della riqualificazione”.

Al fine di superare queste pregiudiziali, ho proposto di formulare un “pacchetto completo”, composto da norma di deroga ed ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo, che, insieme alle procedure concorsuali verticali ed orizzontali, comprenda anche trasformazione dei profili ed eventuale rimodulazione delle piante organiche.

L’Amm.ne si è impegnata a riconvocare il tavolo il più presto possibile, non potendo fissare già da oggiAggiungi un appuntamento per oggi una data per il prossimo incontro, anche in considerazione di impegni e feste pasquali, impegnandosi a produrre, su sollecitazione di tutti, proposte concrete.

All'esito di ulteriori sviluppi vi informerò immediatamente.

Fraterni saluti.

Il Coordinatore Generale

Domenico Amoroso

P.S. A margine dell’incontro, su mia richiesta, il Direttore Generale Dott.ssa Fargnoli ha assicurato che a giorni verrà pubblicata sul sito del Ministero la data di presa possesso dei trasferimenti a seguito dell’interpello del 2.07.2014.

Apri  in basso file allegato formato PDF- Comunicato Riqualificazione