La Denuncia: Il Segretario della UILPA,IACOVINO "ACI e Motorizzazione accorpate, chiuderà anche la Ragioneria di Stato".

Anche la Prefettura a rischio "Spending Review" Quella di Foggia nell'elenco degli uffici da tagliare,in cento possono perdere il posto.

Anche in Capitanata la scure della crisi si stà abbattendo sul pubblico impiego. E' quanto ha denunciato Gino Iacovino Segretario della UILPA di Foggia, in occasione del quarto congresso provinciale tenutosi presso l'Istituto Pacinotti il giorno 9 maggio 2014.

"L'Agenzia dell'Entrate chiuderà la sede di Lucera, potrebbero rischiare il posto di lavoro 40 dipendenti.

Inoltre esiste un piano per chiudere in Italia le Prefetture, tra queste c'è anche quella di Foggia che conta un centinaio di dipendenti;stessa sorte potrebbe toccare alla Ragioneria di Stato,50 dipendenti e si parla di accorpamento tra ACI e Motorizzazione Civile.

Tutto questo ha sottolineato il sindacalista passando sulla testa dei lavoratori poichè allo stato non esistono ipotesi di riqualificazione del personale attraverso corsi di formazione specifici o di accompagnamento alla pensione, nei casi in cui è possibile".

La chiusura del tribunale di Lucera per la UIL è uno "smacco che va denunciato".

Giusto dice IACOVINO apportare cambiamenti nella pubblica amministrazione, ma devono essere concertati e discussi.

Ai tempi del Ministro Brunetta la P.A. sarebbe diventata un "gioiello", invece abbiamo ricevuto solo mortificazioni e tagli di personale.

siamo dipendenti del P.I. , lavoriamo per lo Stato, non siamo aziende private obbligate a fare profitto.

Lo Stato invece ci tratta come pacchi postali, spostati da un ufficio all'altro, come è accaduto per i dipendenti INPDAP passati all'INPS senza alcun corso di riqualificazione.

La UIL con il Segretario Nazionale Nicola TURCO ha chiesto a Foggia l'apertura di un tavolo di concertazione insieme anche agli altri sindacati CGIL-CISL.

La UIL ha  aperto un ufficio legale in difesa dei lavoratori, attualmente ci stiamo occupando della vertenza sui rimborsi del terremoto. Il sindacato è anche favorevole a riformare la Legge Fornero:"non prevede turn-over, ma solo pensionamenti: e intanto chi si occupa di portare avanti il lavoro di chi è stato mandato a casa?".

Il congresso si è concluso con l'elezione degli organi collegiali.

Eletto Presidente del sindacato territoriale UIL-PA, Gino Iacovino.

Eletti a far parte dell'Ufficio di Presidenza:Domenico Amoroso,Vito Sena,Gina Lo Martire,Carlo D'Agostino,Roberto Maccione,Edoardo Filippone e Francesco Notari.

Fonte:Gazzetta del Mezzogiorno