Ai Capi e ai Dirigenti degli Uffici dei Distretti Giudiziari
                                                                                                 BARI-BRINDISI-FOGGIA-LECCE-TARANTO    Loro sedi- Indirizzo E_mail
e.p.c.         A TUTTO IL PERSONALE
Oggetto: emergenza COVID-19. Uffici giudiziari.
      Pur apprezzando i numerosi e ripetuti provvedimenti Governativi per contrastare il fenomeno epidemiologico che sta determinando una emergenza eccezionale in tutto il Paese, riteniamo importante, anche alla luce delle ultime circolari emanate dal Ministero della Giustizia, porre alla vostra attenzione la difficile condizione venutasi a creare all'interno degli uffici giudiziari distrettuali.
     In particolare sentiamo il dovere di rappresentare il sentimento di scoramento e di insicurezza costantemente denunciati dalle lavoratrici e dai lavoratori della Giustizia che continuano a garantire specifici e peculiari servizi, nonostante i ripetuti richiami alla tutela della salute di tutti gli operatori del Pubblico Impiego a garanzia della tenuta del sistema sanitario del nostro Paese.
     Una necessità resa ancora più cogente dal rapido evolversi negativo della diffusione del virus, che impone ora l'adozione integrale dei provvedimenti che questa Organizzazione Sindacale ha reclamato incessantemente sin dal primo momento verso i vertici del Ministero.
     Siamo sicuri della sensibilità dei singoli Responsabili dei vari Uffici e siamo altrettanto consapevoli della delicatezza del lavoro quotidianamente improntato a garantire lo stato di diritto e la tenuta democratica delle nostre Istituzioni sociali ed economiche, ma mai come in questo momento siamo chiamati ad esercitare le basilari regole della nostra stessa democrazia che si fonda in primis sul diritto alla salute .
     Con questo spirito abbiamo invocato e ottenuto, con il recentissimo D.L. n°18 del 17.03.2020, di considerare ordinaria l'attività resa attraverso il lavoro agile e/o smart-working e disciplinato finanche l'assenza dal servizio non coperta da specifici istituti  contrattuali e/o speciali, alla stregua del servizio prestato, mantenendo effettiva la necessaria copertura economica e previdenziale (art.87 co.3),  oltre alla più volte richiesta previsione di specifici congedi per i lavoratori in situazioni personali e famigliari particolari. 
   
  Sono misure a voi note che  vogliamo riproporre alla vostra attenzione proprio in funzione di quella  sensibilità di cui siete portatori ed interpreti, nella convinzione che a partire da subito si cambi l'approccio finora mantenuto e si persegua la puntuale definizione delle attività c.d. indifferibili ed essenziali e la predisposizione dei piani di presidio a rotazione del personale preposto, in modo da diminuire drasticamente la quantità dei servizi da rendere in presenza .
    Come altrettanto significativo sarà garantire , allo stesso personale che assicura i servizi di presidio, la regolare certificazione della essenzialità degli spostamenti verso i luoghi di lavoro a salvaguardia delle misure sanzionatorie previste dai controlli appositamente disposti .
     Tali decisioni si dovranno accompagnare con la predisposizione di un complessivo piano di sanificazione degli uffici e delle strutture distrettuali, ad oggi limitato solo ad alcune realtà dei distretti e l'approvvigionamento dei necessari DPI e dei prodotti per l'igienizzazione del personale in servizio .
     Infine per le determinazioni conseguenti alle disposizioni del Governo e dell’Amministrazione della Giustizia, complessivamente intese, vogliano Codesti Uffici valorizzare la funzione delle RSU/RLS interne che insieme alle OO.SS. detengono la titolarità contrattuale in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro oltre a rappresentare le aspettative di tutto il personale.
      Pertanto in considerazione di quanto su esposto, registriamo ancora una massiccia presenza di lavoratori all’interno degli Uffici Giudiziari dei distretti di questa Regione, nonostante le stringenti disposizioni governative e dei vertici dell’Amministrazione Giudiziaria, alla quale il Coordinamento Nazionale Uilpa Giustizia ha pure rappresentato il problema, con note che si allegano.
     Questa Segreteria Regionale Uilpa sollecita ed invita tutti i Capi Uffici e la Dirigenza di tutte le strutture giudiziarie di Puglia  a mettere in campo tutte quelle ulteriori ed efficaci azioni, atte a contenere al minimo indispensabile la presenza dei lavoratori negli Uffici, al fine della tutela della salute degli stessi e bloccare così l’espandersi del devastante fenomeno del covid-19.  
       
     Si rimane in attesa di urgente e favorevole riscontro e si inviano distinti saluti
.                                                           
                                                                   La Segreteria Regionale       
                                   FILIPPONE  ANDRISANO BARBERA DILEO RIZZO AMOROSO