Stampa

Assegni al nucleo familiare dal 1 Luglio 2019 al 30 Giugno 2020 (apri in basso la domanda + la tabella degli importi)

L'assegno al nucleo familiare (ANF) costituisce un sostegno economico per i lavoratori dipendenti, legato alle tipologie del Nucleo Familiare, al numero dei componenti  e all'entità del reddito complessivo delle famiglie che risulta inferiore ai valori rideterminati dalla Legge ogni anno. La normativa ha previsto importi e fasce reddituali favorevoli in situazioni di disagio come i nuclei mono parentali o con componenti inabili.

L'importo dell'ANF sarà quindi determinato annualmente secondo la tipologia, il numero dei componenti e il reddito complessivo del nucleo familiare.  

NoiPA comunica ai propri amministrati le modalità e gli strumenti da utilizzare per il calcolo dell'importo e la presentazione della richiesta all'Ufficio responsabile del trattamento economico.

Ogni anno la Ragioneria Generale dello Stato (RGS) rende disponibili apposite circolari e tabelle di calcolo che permettono di determinare l'ammontare dell'assegno.

Per conoscere le informazioni di dettaglio sulla composizione e reddito del nucleo familiare e le istruzioni per il calcolo vai alla pagina "Documenti disponibili".

Chi può usufruire dell'assegno

La corresponsione dell'assegno spetta, di norma, al dipendente che effettua una specifica richiesta.

Inoltre, anche il coniuge del lavoratore titolare del diritto all'assegno, dal 1° gennaio 2005, può formulare apposita domanda al datore di lavoro del consorte per richiedere il pagamento diretto degli importi spettanti.

Per ulteriori approfondimenti relativi alla normativa in materia clicca qui.

Cosa c'è da sapere 

Per richiedere l'ANF, occorre sapere che: